Assicurazione INAIL casalinghe, basta un caffè al mese
Tutele in caso di incidente domestico.
Versamenti entro il 31 gennaio 2016
Un grande appuntamento è in arrivo per le casalinghe. E’ il momento di pagare l’assicurazione contro gli infortuni per l’anno 2016, per essere assicurati contro il rischio degli incidenti domestici.
DESTINATARI
si devono assicurare tutte le persone (compresi gli uomini) dai 18 ai 65 anni di età che svolgono in forma gratuita lavori domestici in modo abituale ed esclusivo e che quindi non sono assicurate per la pensione in virtù di lavori svolti fuori casa. Vi rientrano i pensionati, gli stranieri che risiedono in Italia, gli studenti che vivono da soli, i cassaintegrati, i soggetti in mobilità. Nell’ambito dello stesso nucleo familiare si possono assicurare più persone (ad esempio: madre e figlia).
BOLLETTINO INAIL
Si paga con il bollettino di conto corrente postale che l’Inail invia a casa degli interessati. Si può pagare anche con bonifico bancario e con carta di credito. E’ possibile infine collegarsi via internet comodamente da casa propria anche con un semplice smartphone dal sito www.inail.it, iscriversi come contribuente e pagare il premio in via telematica, cioè on-line.
Chi si deve assicurare per la prima volta deve reperire il bollettino presso le sedi Inail, gli uffici postali, oppure può chiederlo tramite il sito internet dell’Inail.
L’assicurazione per l’intero anno costa 12,91 euro, in pratica un euro al mese.
E’ gratis per le casalinghe che hanno:
1) un reddito personale annuo non superiore a 4.648,11
euro;
2) e un reddito complessivo del nucleo familiare non superiore a 9.296,22 euro. Si fa
riferimento al reddito dell’anno precedente, cioè del 2015.
INFORTUNI E RENDITE
Sono assicurati gli infortuni che avvengono in casa, compresi giardini, cantine, balconi. E’
assicurata anche la eventuale casa di vacanza, di proprietà o in affitto. Sono assicurati anche gli incidenti per la presenza di animali domestici, quali gatti, cani, pappagalli, criceti, conigli, ecc. che vivono in famiglia. Non sono riconosciuti i danni causati da animali esotici e feroci.
A fronte del premio l’Inail paga gli incidenti che causano una perdita della capacità di lavoro di almeno il 27%. E’ tutelato anche l’evento morte: in questa ipotesi la rendita (più un beneficio una tantum e l’assegno funerario) è pagata ai superstiti. La rendita è più o meno alta in relazione al grado di inabilità. Si parte da quasi 200 euro al mese per arrivare a quasi 1.200 euro.
Dott. Stefano CALCAGNI
Consulente del Lavoro
Richiedi consulenza su questo argomento
scrivi a s.calcagni@calcagnistudio.it
oppure contattaci al numero +39 0776539046
Diventa fan di Studio Calcagni e sarai sempre aggiornato su eventi e novità.