Le Novità Normative della Settimana dal 26 agosto al 1 settembre 2024
Nuove misure a tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale
Sulla Gazzetta Ufficiale del 27 agosto 2024, n. 200, è stato pubblicato il Decreto 3 luglio 2024 del Ministero delle imprese e del made in Italy, recante disposizioni in materia di tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale.
In particolare il decreto stabilisce i criteri e le modalità di attuazione della procedura di subentro nella titolarità nonché di successivo utilizzo dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale da parte del Ministero, al fine di garantire la loro tutela e prevenirne l'estinzione salvaguardandone la continuità.
INPS
Incentivo per il lavoro delle persone con disabilità: istruzioni INPS
L’INPS, con il messaggio n. 2906 del 29 agosto 2024, pubblica le istruzioni per l’invio delle domande riferite all’incentivo di cui all’art. 28 del D.L. n. 48/2023, previsto in caso di assunzione di persone con disabilità.
Possono accedere a questo incentivo i seguenti soggetti:
·gli enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
·le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale;
·le ONLUS.
L’incentivo è riconosciuto in relazione alle assunzioni di persone con disabilità di età inferiore a trentacinque anni assunte ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’ente/organizzazione. È inoltre riconosciuto in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, che avvenga nel medesimo periodo.
Le domande devono essere presentate esclusivamente dai datori di lavoro, anche tramite i propri intermediari delegati, attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, selezionando l’apposito oggetto “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”.
A pena di decadenza, la trasmissione delle domande deve avvenire dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024.
Le informazioni relative alle modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo saranno oggetto di successivo messaggio.
INL
L'ispettorato aderisce al sistema di pagamenti pagoPA
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro comunica che, nell’ottica del processo di digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione, anche in ragione di quanto previsto dall’articolo 5 del CAD di cui al D.Lgs. 82/2005, il pagamento delle sanzioni relative alle violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, contestate dal personale ispettivo, verrà progressivamente effettuato tramite il circuito pagoPA.
In particolare, a partire dallo scorso 24/07/2024, nei casi di emissione di un provvedimento di sospensione ai sensi dell’art. 14, d.lgs. n. 81/2008 s.m.i. e di contestazione di violazioni soggette a prescrizione di cui agli articoli 20 e 21 del d.lgs. n. 758/94 e all’art. 15 del d.lgs. 124/2004 s.m.i., il pagamento delle relative violazioni potrà essere effettuato solo tramite il circuito in parola.
Qualora il contravventore intenda effettuare il pagamento solo di alcune violazioni, lo stesso dovrà accedere al “Portale dei Servizi” dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro all’indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it (o tramite tasto Accedi al Portale dei Servizi, situato in alto a destra nella home del sito dell’ispettorato) ed utilizzare l’applicazione “Gestione Pagamento Sanzioni” selezionando le violazioni per le quali intende effettuare il pagamento. Il sistema provvederà a generare un nuovo bollettino recante un importo totale corrispondente alle violazioni selezionate e annullando quello sopra indicato.
Il progetto prevede la progressiva estensione dell’utilizzo circuito di pagamento PagoPa anche per il pagamento delle sanzioni amministrative contestate con verbale unico di accertamento e notificazione di cui all’art. 13 del d.lgs. 124/2004 e di quelle contestate con Ordinanza-Ingiunzione di cui all’art. 18 della Legge n. 689/81 che al momento continuano ad essere gestite tramite F23.
AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLI
Risposta n. 177 del 29 agosto 2024 - premi per concorso di progettazione: trattamento fiscale
L'esenzione dal tributo di bollo è prevista per le domande di partecipazione a pubblici concorsi di reclutamento di personale banditi dalla pubblica amministrazione per l'assunzione in servizio anche temporanea. Il beneficio riguarda anche la documentazione allegata alle domande. Non risulta pertanto alcun elemento idoneo a giustificare, sul piano interpretativo, un'estensione dell'esenzione alle domande di iscrizione ai corsi di formazione professionale, posto che con tali istanze il soggetto non mira ad instaurare un rapporto di collaborazione subordinata e retribuita con le pubbliche amministrazioni.
AGENZIA DELLE ENTRATE – CONSULENZA GIURIDICA
Fertilizzanti di provenienza estera – aliquota IVA 4 per cento
L'Agenzia delle entrate, con la risposta n. 4 del 30 agosto 2024 ha precisato che lo sconto d’imposta, con Iva al 4%, è applicabile ai fertilizzanti in genere, sia quando prodotti in Italia o immessi nel mercato interno a seguito della prevista autorizzazione, sia quando inseriti negli appositi elenchi del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (ora Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, MASAF).
Articolo collegato dal sito www.consulentidellavoro.it
Scrivi commento